Discord è un servizio che permette gratuitamente di chattare e di fare “conferenze” audio per chiacchierare assieme.
Potete scaricare la app sia dallo store di Android (da qui), che da quello di iOS (da qui), o utilizzarlo in versione desktop come app a se stante (da qui).
Una volta scaricato, registratevi come in qualsiasi altra app inserendo i vostri dati (username e password) e raggiungetemi nel mio server cliccando qui. (il link vi permetterà di entrare nel mio canale).
Una volta “dentro”, troverete nel menù a sinistra (fate swipe, se da cellulare) un gruppo denominato “NON ABBONATI”, con un canale chiamato “COMUNICAZIONI” (dove scriverò i messaggi da inviare alla Community e spammerò le mie pubblicazioni o novità) e altri varie chat. Una, in particolare, è “PROBLEMI TECNICI”: se avete difficoltà di qualsiasi genere, scrivete lì e qualcuno vi aiuterà.
C’è anche e soprattutto una stanza conferenze chiamata “DISCORDATE PUBBLICHE”. Quando verrà aperta una “discordata”, la app vi avviserà e potrete entrare per ascoltare la chiacchierata.
CONTENT ESCLUSIVI PER ABBONATI PATREON
Se vi siete abbonati a Patreon, cliccate qui e accedete alla app di Discord, unendovi poi al server AntonioCorsa.it.
Così facendo, potrete usufruire dei content esclusivi per abbonati. Innanzitutto, troverete una sezione “extra” su Discord, chiamata “ABBONATI PATREON”, riservata esclusivamente agli abbonati (detti “Puffi”, per il colore “blu” dei nomi su Discord). Troverete poi una stanza conferenza chiamata “DISCORDATE PUFFOSE” dove avverranno le “discordate” per soli abbonati, ovvero la quasi totalità delle stesse.
F.A.Q.
Queste sono, infine, alcune delle domande più ricorrenti che mi rivolgete durante le chiacchierate audio, quindi provate a vedere se c’è la risposta ai vostri problemi più frequenti.
“Non sento nulla (durante la discordata)”
Innanzitutto, aggiornate sempre il vostro cellulare (il sistema operativo, che sia Android o iOS) e controllate che anche la app di Discord sia aggiornata all’ultima versione. Provate a riavviare il cellulare, e rientrate nella discordata. Se ancora non sentite nulla o sentite l’audio solamente se avvicinate l’orecchio allo smartphone, fate uno swipe (fate scivolare il dito) verso l’alto e vi apparirà l’opzione “Cambia uscita audio”. Mettete “Altoparlante”.
Sono su cellulare e si sente bassissimo, eppure ho il volume al massimo”
Fate swipe verso l’alto (trascinate il dito dal basso dello schermo dello smarphone verso l’alto). Vi apparirà l’opzione “Cambia uscita audio”. Mettete Altoparlante. Controllate inoltre di avere il volume al massimo. Non quello delle “chiamate”, ma dei “multimedia”.
“Come faccio a intervenire? Vorrei dire la mia!”
Fate sempre swipe verso l’alto e premete la manina. Facendolo, a me arriva la notifica della vostra richiesta, e posso autorizzarvi a diventare un “relatore”, ovvero ad avere il microfono sempre attivo e discutere con gli altri “relatori”.
“Quando parla Tizio si sente basso”
A volte succede. Se tenete premuto sull’icona del “relatore” che sentite basso, potete cambiare il suo volume. Provate ad alzarlo al massimo.
“Sono solo io a non sentire niente/sentire a tratti?”
Chiedetelo nella chat. Se la riposta è sì, è al 99% un problema (vostro) e al 99% è un problema di connessione. Controllate che il wi-fi prenda sufficientemente perché, quando non c’è una buona connessione, l’audio si sente interrotto o va via”.